Chi siamo

Da dove nasce l'accademia di scritturacreativa.org

La nostra storia

https://accademia.scritturacreativa.org è la sezione dedicata agli studenti di www.scritturacreativa.org. Scritturacreativa.org è stata la prima accademia online di scrittura creativa, con video lezioni ed elementi multimediali, nata nel 2016. Con questa nuova area del sito ci siamo ripromessi di migliorare e ampliare maggiormente l’offerta e la user experience per lo scrittore emergente. Il nostro obiettivo è quello di rendere l’offerta didattica accessibile al più ampio numero di persone possibile, attraverso la proposta di video corsi monotematici.

Conosci il team

Professionisti e appassionati di scrittura

Michele Renzulo

CEO e fondatore di Scritturacreativa.org, Editor, Scrittore, Copywriter

 Scrittore, editor, docente di scrittura creativa e copywriter. Sono anche un micro imprenditore digitale e appassionato di tecnologia. Unendo due mondi apparentemente distanti (la narrativa e il digital marketing) ho creato la prima accademia di scrittura creativa con video lezioni: scritturacreativa.org.

Formazione

  • Corso di alta formazione “Il piacere della scrittura“, presso Università Cattolica di Milano
  • Workshop di scrittura creativa con Giulio Mozzi
  • Corso di scrittura creativa con Andrea di Gregorio
  • Corso di scrittura creativa presso Wesleyan University
  • Corso sull’editing con Michele Vaccari presso Baskerville
  • Corso professione lettore presso Belleville

Progetti e libri

  • Esalazioni chimiche“, Nosoloparole edizioni
  • Autobiografia di qualcun altro“, Il Molo edizioni
  • Non dirlo a nessuno“, Il melograno edizioni
  • Diciassetteetrenta“, Otto/Nocecento edizioni
  • L’amor’te” vincitore concorso nazionale Subway Letteratura
  • L’una di Ferragosto”, in self-publishing
  • Dacci un taglio” edita da Scatole Parlanti (Alterego Edizioni) Ideatore, curatore, editor dell’antologia
  • Manuale completo di scrittura creativa“, CSA editrice.
  • Mulini a tempo” in fase di pubblicazione

Charlotte Errighi

Scrittrice, editor, ricercatrice. PhD in etica filosofica, ossessionata dalle atmosfere gotiche e dai romanzi noir. Editor. È alle prese con il suo primo giallo

 

Silvia Sirolini

Giornalista professionista con una laurea in Scienze Politiche e una specialistica in Storia e Società, dopo una lunga esperienza lavorativa in aziende del settore dell’Information Technology e Internet, dal 2015 mi dedico allo studio delle tecniche di scrittura creativa e lavoro come editor freelance.

Chiara Cionco

Studentessa di Lettere Moderne in dirittura d’arrivo, che ancora cerca di capire cosa vuole fare della sua vita. Troppo sensibile ed emotiva (ormai è risaputo), sfogo le mie incertezze e i miei timori nella musica metal e nel blast beat. Amo scrivere, leggere e recensire qualunque cosa, dai romanzi al bugiardino della Tachipirina. Ma impazzisco anche per film, serie tv, fumetti ed anime. 

Da poco ho pubblicato il mio primo romanzo: “Dalle ferite, cicatrici“, Dialoghi edizioni.

Annalisa Fuso

Sono laureata in giurisprudenza e lavoro part time presso un istituto di credito. Ho conosciuto Scrittura Creativa come studentessa e ho partecipato alla pubblicazione dell’antologia degli studenti Dacci un taglio – Otto racconti giù di testa edita da Scatole Parlanti nel 2019. Grazie al corso ho scoperto ciò che mi affascina di più del mondo della scrittura: la correzione di bozze. Mi sono specializzata in questo settore e amo lavorare insieme agli autori sui loro testi per vederli alla fine migliorati e arricchiti.

Cosa dicono di noi

Ho frequentato il Workshop ”I Segreti del giallo” con Michele, Charlotte e i grandi ospiti che sono stati invitati per l’occasione. Il corso è stato organizzato alla perfezione e con cura per i dettagli. Tutte le informazioni e le curiosità fornite mi hanno invogliato ancor di più a intraprendere seriamente la strada della scrittura, e poter ascoltare gli aneddoti, le esperienze e i consigli di autori affermati è stata davvero un’esperienza unica ed entusiasmante. Nuove conoscenze, spunti di riflessione, ispirazione, voglia di sperimentare… Davvero grazie per tutto questo!
Fanni Rinaldi
Ho partecipato al workshop di febbraio avente per tema il giallo. Premetto di non aver conosciuto prima Michele se non attraverso i video presenti nel corso di scrittura creativa e le pillole di saggezza che giornalmente ci dispensa. Eppure da subito mi sono sentita come a casa, in compagnia di amici con i quali condividere il mio tempo e i miei interessi. Non posso che lodare la professionalità e la passione che hanno accompagnato tutti gli incontri, molto interessanti ai fine dell'imparare una tecnica narrativa ma ancor più per la lezione di vita che mi hanno trasmesso, anche grazie alla scelta di relatori carismatici. L'ebook a corredo è molto dettagliato e ricco di informazioni per successivi approfondimenti. Nella giungla delle scuole di scrittura di sicuro Michele e Charlotte fanno la differenza. Ve li consiglio con tutto il cuore.
Anna Ronzulli
Un team fantastico che mi ha seguito nella stesura del romanzo passo, passo. Un servizio coaching eccellente. La mia esperienza è veramente al top e sì, consiglio questo team di professionisti a chiunque voglia coltivare il proprio talento e la propria passione. Grazie di cuore, perché siete stati più che dei professionisti, degli amici, una famiglia. Grazie 🙏🏻💙
Ilaria Pernigoggi
Ho da poco iniziato a seguire il corso di Scrittura Creativa di Michele Renzullo e già mi sento di consigliarlo. Le lezioni che ho seguito sono strutturate molto bene. Semplici e incisive, con contenuti ed esempi molto chiari, insegnamenti efficaci, esercizi stimolanti e letture notevoli. Il corso si può seguire quando si vuole e rivedere le lezioni all'infinito, io le riguardo spesso. Per me, i video sono piccole perle. Michele ha un modo molto generoso di spiegare e insegnare, ti fa sentire "in presenza" e presente.
Simona Platè
Ho seguito il corso di scrittura creativa con opzione Kundera. Lo consiglio perché da subito traspare e stupisce la passione con la quale Michele Renzullo tratta gli argomenti specifici e la scrittura in generale. Ho trovato il corso completo e ben strutturato, con molti spunti interessanti inoltre gli esercizi alla fine delle lezioni sono utilissimi per stimolare l’apprendimento.
Irene Tonolo
Ho conosciuto Michele Renzullo e Charlotte Errighi per casualità, un po’ come per caso accadono tutte le cose importanti nella vita. Stavo scrivendo da qualche anno il mio romanzo , o meglio, ci avevo messo assieme tutti gli ingredienti. Seppur l’impasto molliccio prima o poi sarebbe lievitato, mancava di sapore. Ho indagato sulla rete quale fosse la ricetta giusta, ed è così che li ho incontrati. Michele e Charlotte sono una squadra trionfante: conoscono le regole del gioco, sanno ascoltare e riconoscere quando la scelta che si sta facendo è quella giusta per chi gioca e per chi osserva dagli spalti. Ti mettono nella condizione di essere migliore, allenandoti con costanza e disciplina, o più semplicemente di far meglio quando giochi una partita. Grazie Charlotte per il paziente e croccante lavoro di editing.
Davide
Corso interessante, ben strutturato e sviluppato, adatto sia a neofiti sia a chi mastica già parzialmente l'argomento. Michele è un ottimo insegnante, complice il fatto che dalle sue videolezioni riesca a far trasparire tutta la sua passione verso la materia, non risultando mai scontato. Lo consiglio.
Orsola Minolfi
Lo consiglierei? Decisamente sì. Ho iniziato il corso acquistando il pacchetto base, ma rimanendone subito piacevolmente colpita per gli argomenti trattati e per la chiarezza e la semplicità con cui vengono esposti, ho scelto poco dopo di passare all’opzione con il tutor (opzione Saramago). Mi piace scrivere, ma mi son sempre chiesta se quello che scrivevo fosse interessante, piacevole da leggere o semplicemente comprensibile e come potessi migliorare la mia scrittura. Sin dalla prima correzione ricevuta dell’esercizio svolto seguendo le indicazioni delle lezioni, mi sono resa conto che era stata la scelta giusta. A mio avviso il lavoro di editing che svolge Michele è veramente accurato, dettagliato e stimolante. Più volte rileggendo le sue correzioni fatte ai miei “scritti” ho avuto come l’impressione che avesse capito alla perfezione quello che tentavo di esprimere senza sapere come fare e i suoi consigli sono stati il punto di partenza perfetto per rimetterci mano e scrivere altre mille parole. Per me scrivere, sapendo di poter far leggere e quindi migliorare ciò che scrivo è uno stimolo incredibile. Inoltre ho trovato in Michele una persona disponibile, attenta, reperibile (che non è così scontato) e soprattutto motivata. Sì, sono molto soddisfatta per essermi data la possibilità di conoscere meglio questo mio interesse per la scrittura e contenta di avere trovato il modo per imparare cose nuove ed essere costantemente aiutata e stimolata a fare meglio
Chiara F.
Ho frequentato il corso di scrittura creativa di Michele Renzullo e devo dire di averlo trovato efficace. Il materiale didattico è ben fatto e le lezioni sono stimolanti. Il confronto in classe con gli altri partecipanti è stato assai interessante così come gli esercizi che via via, di settimana in settimana Michele ci assegnava. Lo consiglio vivamente!
Angelica Giannelli
Il mio sogno si sta finalmente per realizzare. Tutto questo solo grazie alla professionalità eccellente e alla preparazione di Michele Renzullo e Charlotte Errighi. Il loro servizio di editing è meraviglioso. Senza l'aiuto di Charlotte non so come avrei fatto. È sempre disponibile, gentile, solare e piena di idee. Nei momenti in cui ero sommersa dai dubbi, lei era lì a sostenermi. Insomma è fantastica. Sono entusiasta di lavorare con lei in futuro sui miei prossimi lavori. I corsi di scrittura creativa online di Michele sono magnifici, sono stati essenziali e molto d'aiuto. Ho acquistato l'opzione Saramago e non ho potuto fare scelta migliore. Un corso esaustivo e chiaro. Le videolezioni sono piacevoli da guardare, non annoiano e riescono a mantenere la concentrazione ben salda. Le slide sono piacevoli da leggere, anche per quanto riguarda gli estratti. Michele è veramente sempre disponibile per chiarire, correggere gli esercizi o per fare una semplice chiacchierata. Non posso fare altro che ringraziarli entrambi per l'ottimo lavoro. Consiglio vivamente di seguire i suoi corsi e di provare i fantastici servizi di editing, correzione bozze, lavori di ghostwriter ecc. Lavorerò con loro sicuramente anche in futuro .
Melissa Ciampini

Diamo un po' di numeri

20+

Ore di formazione

5+

Nazioni

12+

Autori pubblicati

1500

Studenti